Descrizione
Il corso accresce le conoscenze di base riguardanti le capacità
decisionali necessarie per trasformare le opportunità in nuove idee cercando di
sviluppare, al tempo stesso, un atteggiamento proattivo alla soluzione dei
problemi connessi alla generazione di innovazione. L’obiettivo è quello
di fornire i modelli ed i princìpi teorici alla base dell’innovazione e dello
sviluppo imprenditoriale sostenibile.
Programma
L'innovation
management
•Gli
impatti della digital trasformation sui modelli di business
•L'approccio
"innovation driven"
•La
digitalizzazione dei processi aziendali e lo sviluppo di una cultura
dell'innovazione
•I
framework dell'innovazione e l'innovation management
•Il
processo di innovazione
•Modelli
di governance dell'innovazione
•I
tool per applicare l'innovazione
•La
gestione degli ecosistemi dell'innovazione
Corporate Sustainability e
Stakeholder Engagement
•L'era
della stakeholder economy
•La
sostenibilità vista dalla parte degli stakeholder: attese, effetti, chiavi di
lettura
•Gli
obiettivi e i vantaggi della sostenibilità
•La
responsabilità sociale nell'era della reputation economy
•Gli SDG's e il loro impatto su strategie e
politiche di sostenibilità
Innovation2sustainability or
sustainability2innovation
•La
sostenibilità come leva di innovazione, competitività e reputazione
•Business
Model Sustainable Innovation
•Reinventing organizations (in sustainable way)
•Gli
stakeholder visti nella logica dell'ecosistema di innovazione tecnologie
esponenziali (IA + data strategy + data governance ecc) per accelerare l'innovazione per
scalare i business prescindendo dall'innovazione
•Un
possibile framework (BMC + SH + MATERIALITA' + SDGs)