Perché si parla di gentilezza e leadership? Possono le due parole stare bene insieme?
I modelli manageriali della cultura dell’ “essere capo” stanno cambiando e il concetto di leadership si è spostato ad un modello fondato sul valore della gentilezza. Con il dottor Federico Panetti parliamo di come si può diventare un leader gentile, di come mettere le persone nella condizione più corretta e performante possibile, di come creare un clima aziendale favorevole all’esecuzione delle mansioni professionali delegate e al raggiungimento dei risultati sperati.
Psicologo e Formatore esperto.
Membro del Gruppo di Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Toscana che si occupa dell’importanza del ruolo della Psicologia in ambito lavorativo;
Iscritto all’Albo della Toscana dei Formatori sulla Sicurezza, scrittore apprezzato di saggi e articoli in materia di Soft skills e HR, ospite presso trasmissioni radio.
Svolge il suo lavoro come libero professionista per Aziende sia pubbliche che private, occupandosi di selezione e recruiting, formazione, coaching/counseling aziendale, orientamento e Bilancio di competenze.
Ritiene che la formazione, come lo sport, sia una attività a cui nessuno si dovrebbe sottrarre non solo per la professionalità ma anche per mantenere il cervello allenato ai continui stress negativi della vita; un cervello e un corpo allenati hanno maggiori probabilità di resistere, riprendersi e oltrepassare i traumi della vita.