Si sente tanto parlare di Sostenibilità e di rendicontazione di sostenibilità (o degli impatti) ma cosa questo voglia dire per le PMI è ancora un aspetto poco approfondito. A fronte di una evoluzione di mercato e della normativa che sta spingendo verso una sempre maggiore obbligatorietà della rendicontazione degli aspetti ESG, ben poche piccole e medie imprese sanno cosa questo vuol dire per la loro attività e il rischio di sottovalutare un aspetto che sarà centrale nei prossimi anni, è alto.
Il corso mira a fornire una rapida introduzione sulle evoluzioni in atto, chiarisce gli aspetti della normativa Europea in corso di emanazione e fornisce una panoramica sulle modalità (e le complessità) che dovranno essere governate per consentire alle PMI di cogliere tutti i vantaggi che derivano dalla rendicontazione di sostenibilità.
Verranno illustrati, inoltre, i principali standard di rendicontazione e utilizzati esempi pratici per mostrare come alcune aziende di minori dimensioni hanno affrontato con successo questo percorso
Founder & CEO at RE2N - Sustainable Innovation
Manager con oltre 20 anni di esperienza sull’innovazione digitale, maturati dapprima all’interno di primarie società di consulenza direzionale in progetti per i settori Retail, telecomunicazioni, energy e utilities, poi come imprenditore.
Nel 2013 fonda RE2N lanciando la prima, pioneristica piattaforma di collaboration per la gestione di iniziative di sostenibilità, di engagement e per la misurazione degli impatti ESG generati.
Con le soluzioni sviluppate contribuisce ad applicare la digital transformation alle metodologie della CSR e dell’Open Innovation e ad evolverne profondamente le logiche e le metodologie aiutando le aziende a trasformare i propri modelli di business con soluzioni digitali sempre innovative.